Stampa PDF

Curtianum Voluntariis 2013

home_esercitazione_curtianumE' stata denominata "Curtianum Voluntariis 2013" l'esercitazione di Protezione Civile che si svolgerà i prossimi 11, 12 e 13 ottobre nel Comune di Corciano. La tre giorni di addestramento è stata organizzata dal Gruppo di Protezione Civile Corciano in collaborazione con il Comitato di Corciano della Croce Rossa Italiana, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra e il Gruppo di Protezione Civile Emergenza Calamità Bevagna.

Il campo base sarà allestito nella zona di Migiana di Corciano ed i Volontari si alterneranno in attività teoriche e pratiche sulle principali attrezzature e mezzi che caratterizzano le attività proprie della Protezione Civile. La formazione consente al volontario di acquisire nuove conoscenze aumentando le sue abilità e quindi la sua efficacia ed efficienza. L’addestramento è altrettanto importante per aumentare le abilità acquisite durante i corsi di formazione in modo da poter rispondere tempestivamente di fronte al pericolo.

Molta attenzione sarà rivolta alla sicurezza dei singoli operatori così come si prediligerà il lavoro di squadra e la collaborazione inter-organizzativa proprio per rafforzare le sinergie già in atto nelle Organizzazioni di Volontariato.

Il programma prevede l'inizio delle attività venerdì mattina con l'allestimento del campo base. Si prosegue nel pomeriggio e per l'intera giornata di sabato con corsi di formazione, addestramento e prove pratiche sul territorio fino ad arrivare a domenica mattina quando l'intera area del campo base sarà aperta alla popolazione per le visite guidate operate dagli stessi Volontari.

Ad accogliere grandi e piccini, domenica mattina al campo sarà presente Civilino, la mascotte della Protezione Civile che si intratterà in foto ricordo tra Volontari e attrezzature di Protezione Civile. Si chiuderà poi con il pranzo e i saluti delle autorità intervenute al campo. Un programma serrato e ricco di iniziative utili ancora una volta per testare e potenziare il livello di preparazione dei Volontari di Protezione Civile.

Per maggiori informazioni, clicca qui per scaricare la locandina dell'evento (.jpg 3076 Kb)