Stampa PDF

Piano Emergenza Neve - 2013/2014

home_pianoneveLo scorso 26 novembre 2013 il Sindaco del Comune di Bastia Umbra ha approvato l'aggiornamento del "Piano Comunale di Emergenza per situazioni metereologiche avverse: emergenza neve". Lo stesso Sindaco ha disposto la pubblicazione del documento integrale sul portale ufficiale dell'amministrazione comunale di Bastia Umbra al fine di favorirne la massima consultazione e condivisione (scarica il documento dal sito del Comune di Bastia Umbra).

Il documento riportata informazioni dettagliate, sia per gli addetti ai lavori che per gli stessi cittadini, ponendo l'attenzione, ad esempio, sulle strade ad alto rischio in caso di nevicate abbondanti o altri fenomani connessi (ghiaccio). In questo modo si rende possibile stimolare una conoscenza preventiva da parte di tutti i cittadini sulle possibili aree a rischio e le soluzioni pianificate per ridurre al minimo i disagi provocati da abbondanti nevicate.

Dal 03 Dicembre 2013 è stata inoltre pubblicata anche l'Ordinanza del Sindaco, n°108, che riporta le indicazioni sulle modalità di sgombero di neve e ghiaccio sul territorio comunale. Il documento integrale è scaricabile dal link sottostante.

Ricordiamo inoltre l'obbligo delle catene a bordo o pneumatici da neve su determinati tratti stradali della rete italiana. Su alcuni siti internet è possibile consultare l'elenco completo delle strade soggette ad obbligo, tuttavia ci preme ricordare come un ottimo equipaggiamento per affrontare i periodi invernali è senza dubbio consigliabile a tutti gli automobilisti.

Piano Emergenza Neve 2013/2014 del Comune di Bastia Umbra. Scarica il documento (.pdf 912 Kb).

Ordinanza per lo sgombero della neve durante la stagione invernale 2013/2014. Scarica il documento (.pdf 1267 Kb).