Stampa PDF

Al via le attività di formazione BLSD

home_blsdLa formazione dei Volontari rappresenta da sempre un punto di forza del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra ed è proprio grazie a questo tipo di attività che i Volontari riescono ad essere costantemente preparati ed aggiornati.

Si inquadra proprio in questo contesto il corso BLSD - Basic Life Support Defibrillation, per il conseguimento dell' abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Previsto per sabato prossimo 8 marzo, sarà svolto da formatori IRC - Italian Resuscitation Council che, a seguito di un esame finale, rilasceranno un attestato valido a livello europeo per l'utilizzo del defibrillatore. 

Il Gruppo Comunale di Bastia Umbra conta al proprio interno numerosi Volontari abilitati al BLSD. Un impegno costante che ognuno di loro rinnova annualmente proprio per garantire il rispetto della normativa ed un alto livello di aggiornamento. Lo scorso 22 febbraio, in occasione della presentazione del libro per i 15 anni di attività del Gruppo, è arrivato il primo vero riconoscimento in materia di BLSD. Grazie all'intervento dell'Associazione Insieme Anteas Bastia-Assisi, al Gruppo Comunale di Bastia Umbra è stato donato un defibrillatore di ultima generazione che andrà a potenziare le dotazioni degli automezzi dei Volontari. Lo stesso Presidente Regionale di Anteas, Gustavo Sciamanna, lo definisce come un traguardo importante che mette a disposizione dei cittadini bastioli un ulteriore strumento definito oramai essenziale nel salvataggio di vite umane. Un azione importante, di grande rilievo per la Città di Bastia Umbra e per tutti i Volontari.

Un grazie all'Associazione Insieme Anteas Bastia-Assisi da parte di tutti i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra.