Stampa PDF

PROTEZIONE CIVILE E TERZA ETA': I RISULTATI DEL PROGETTO

home_terza_eta_finaleLo scorso 22 febbraio 2014 sono stati presentati ufficialmente i risultati del progetto e nei mesi sucessivi si è lavorato duramente alla realizzazione dell'opuscolo finale del progetto. Un piccolo fascicolo che racchiude i passaggi salienti del lavoro svolto negli scorsi mesi e che, partendo proprio dai racconti dei Cittadini, mette in evidenza la consapevolezza del rischio e come la stessa popolazione vive quotidianamente i rischi del territorio in cui abita.

Un'analisi molto interessante che apre numerosi scenari futuri e possibili attività da svolgere in tema di Protezione Civile e utili per rafforzare la resilienza dei Cittadini. Il punto di forza del progetto è stato senza dubbio il Gruppo di Lavoro all'interno del quale Volontari e altre persone esterni alla Protezione Civile si sono confrontate sui temi del terremoto e delle alluvioni ponendo sul tavolo il loro punto di vista e riportando alla memoria scene importanti di qualche anno fa. 

Il questionario che è stato somministrato mostra come la percenzione del rischio sismico sia ancora molto variegata mettendo ancora una volta in evidenza come sia necessario puntare su azioni di formazione e informazione della cittadinanza al fine di aumentare il livello di consapevolezza sui temi della Protezione Civile e della riduzione del rischio più in generale.

Per una visione più completa del progetto è possibile visitare la pagina dedicata accessibile a questo link: pagina del progetto.

Scarica i risultati finali del progetto