pulsantoni_home_premio   pulsantone_home_civilino
Stampa PDF
segnoprociv_logo_bastia segnoprociv_logo_perusia segnoprociv_logo_anios segnoprovic_logo_ens

La Protezione Civile lascia un Segno

Il progetto “La Protezione Civile lascia un Segno” nasce da una forte esigenza manifestata dai Volontari di Protezione Civile che è quella di poter interagire anche con le persone affette da sordità. E’ infatti prerogativa essenziale della Protezione Civile quella di poter informare e comunicare ai Cittadini importanti nozioni prima, durante e dopo un evento calamitoso. Saper quindi riconoscere questo tipo di disabilità, saper gestire una semplice forma di contatto e riuscire a garantire un aiuto immediato a persone sorde, rappresenta senza dubbio una sfida che i Volontari di Protezione Civile hanno intenzione di affrontare.

Il progetto è promosso da:

  • Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra;
  • Gruppo Comunale di Protezione Civile Perusia di Perugia;
  • Ente Nazionale Sordi (ENS) sezione di Perugia;
  • Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana dell’Umbria (ANIOS).

Le attività si articolano in circa 10 mesi e prevedono una prima fase di avvicinamento alla Lingua dei Segni per i Volontari della Protezione Civile per poi organizzare, in una seconda fase, dei seminari territoriali sui temi della Protezione Civile supportati da tecnici esperti proprio nella Lingua dei Segni. Tale secondo obiettivo permetterà quindi di ampliare maggiormente il numero di Cittadini coinvolti nel processo di disseminazione della Cultura di Protezione Civile al fine di perseguire costantemente l’innalzamento della consapevolezza del rischio nel proprio territorio.

Si parte a settembre 2014 per svolgere un percorso formativo/informativo di avvicinamento alla lingua dei segni per i Volontari della Protezione Civile. Si prosegue poi nei primi mesi del 2015 con l'organizzazione di seminari pensati ad hoc per persone affette da sordità per poi concludere il percorso tra maggio e giugno del prossimo anno.

Seguici anche su Twitter; l'hashtag ufficiale del progetto è #SegnoProCiv.

Su questa pagina sarà possibile seguire l'evoluzione del progetto e scaricare tutti gli eventuali materiali prododtti o presentanti nelle varie fasi di lavoro.

Nel mese di settembre è stato dato ampio spazio al progetto sulla stampa locale. Inizitive volte a presentare le attività ad un ampio pubblico sempre con l'unico intento di sensibilizzare quante più persone possibili al tema della sordità. Attività di presentazione che sono culminate con la conferenza stampa di presentazione del progetto svoltasi presso il Comune di Perugia il giorno 19 Settembre 2014. Riportiamo di seguito gli articoli pubblicati su quotidiani e riviste.

Ottobre 2014: definito il programma delle lezioni per il corso base

Confermata la data di partenza del corso base LIS per Volontari di Protezione Civile per il giorno 07 Novembre 2014 a Bastia Umbra presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile. E' stato definito anche il programma di massima che andrà avanti fino a Dicembre 2014 (scarica il programma completo .pdf 96Kb).

Aprile 2015: seminario di Protezione Civile per le persone non udenti.

E' stata fissata in sabato 11 aprile 2015 a partire dalle ore 15:00 la data di svolgimento del seminario di Protezione Civile rivolto alle persone sorde ed organizzato presso il Circolo ENS di Montebello. Una giornata ricca di attività che si concluderà con un momento conviviale per rafforzare ancora una volta i legami tra le persone sorde e udenti. La partecipazione è aperta a tutti previa prenotazione obbligatoria. Per ogni dubbio è possibile consultare il programma completo o contattarci telefonicamente. (scarica il programma completo .pdf 1.635 Kb).

Ultime Notizie

Le principali notizie riportate dal web sui temi della Protezione Civile e non solo. Il tutto tramite post, hashtag e trends di Twitter.

Leggi...

Campo Scuola 2017

"CRESCIAMO in Protezione Civile" edizione 2017: torna dal 31 luglio al 5 agosto 2017 il Campo Scuola di Protezione Civile per ragazzi da 11 a 13  anni. Scopri come partecipare!

Leggi tutto...

#SegnoProCiv

La pagina del progetto "La Protezione Civile lascia un Segno". Un progetto innovativo che ha come obiettivo quello di avvicinare la realtà della Protezione Civile al mondo delle persone affette da sordità.

Leggi tutto...

Main Contributors

Gli sponsor che hanno reso possibile la pubblicazione del nostro libro commemorativo per i 15 anni di Protezione Civile.

Le foto migliori

comune-bot          procivumbria-botprociv-bot