Stampa PDF

Scambi Culturali

Foto di Gruppo in sedeSi è svolto sabato 13 settembre 2014 un incontro presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra che ha visto la partecipazione dei Gruppi di Protezione Civile di Altivole e Gaiarine (TV).

Un'iniziativa fortemente voluta dai due Gruppi della Provincia di Treviso che è stata positivamente accolta dal Gruppo di Bastia Umbra e concretizzatasi con una piacevole mattinata di discussioni e successiva visita alla sede e ai magazzini del Gruppo Comunale. Durante la chiacchierata sono stati affrontati i vari aspetti che caratterizzano le Organizzazioni di Protezione Civile. Si è parlato della catena di comando istituzionale, mettendo in luce le differenze e le problematiche comuni, si è discusso del rapporto tra Capo Squadra e Volontari, dei percorsi formativi e dei progetti didattici nelle scuole. Su questo ultimo aspetto si è entrati nel dettaglio del progetto Civilino, dalla sua nascita sino ai giorni d'oggi concludendo con una valutazioni sulle possibili collaborazioni future.

Una giornata costruttiva che getta le basi per attività congiunte tra realtà molto distanti dal punto di vista territoriale ma che hanno dimostrato interesse a crescere attraverso lo scambio di esperienze. 

Un momento della discussione