pulsantoni_home_premio   pulsantone_home_civilino
Stampa PDF

Memorial Giova.Re. - Ventennale di Protezione Civile

camposcuola2017_logo

Era il 24 febbraio 1998 quando il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra veniva ufficialmente costituito con la delibera della Giunta Comunale n. 59/1998. Quest’anno ricorre quindi il ventennale del Gruppo per la cui occasione i Volontari hanno ideato il “Memorial Giova.Re. 1998-2018, 20 anni di Volontariato”. Dopo una prima fase inaugurale delle iniziative di commemorazione del nostro ventennale che ha visto la realizzazione del convegno pubblico del 25 febbraio 2018 intitolato: “Comunicare la Protezione Civile e le emergenze sui social network”, i nostri Volontari sono stati impegnati, nel mese di marzo, nello svolgimento di un’attività seminariale a livello tecnico-specialistico tenuta dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Perugia avente per oggetto l’utilizzo di DPI, corde e imbracature. Altre iniziative sono state la realizzazione di un corso BLSD aperto alla popolazione e tre incontri per l’utilizzo in sicurezza delle pompe idrovore e delle attrezzature per intervento in caso di rischio idro-geologico, sempre con il supporto dei VVF del Comando Provinciale di Perugia. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra festeggia i 20 anni di attività.Ultima fase del “Memorial Giova.Re. 1998-2018” è la realizzazione di un’esercitazione di tre giorni (18- 20 maggio 2018) presso la “Base Scout Santa Chiara”, censita nel Piano Comunale di Protezione Civile come area di ammassamento dei Volontari. Scopo primario di tale esercitazione è la simulazione di un’emergenza di tipo A (“locale”, ex art. 7 lett. a), D. Lgs. n. 1/2018 – “Codice della Protezione Civile”) con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dei tecnici del Comune di Bastia Umbra (attivazione C.O.C.) e il coinvolgimento della popolazione. Inoltre, alcune attività saranno finalizzate alla verifica di quanto appreso negli incontri svoltisi nella seconda fase della manifestazione, sempre in regime di stretta collaborazione con i VV.F. L’esercitazione sarà aperta alle varie Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione Umbria e saranno previste anche alcune attività con il diretto coinvolgimento della popolazione. Collaboreranno alla realizzazione delle varie simulazioni squadre cinofile, squadre di primo soccorso e Vigili del Fuoco.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto (clicca qui).

Ultime Notizie

Le principali notizie riportate dal web sui temi della Protezione Civile e non solo. Il tutto tramite post, hashtag e trends di Twitter.

Leggi...

Campo Scuola 2017

"CRESCIAMO in Protezione Civile" edizione 2017: torna dal 31 luglio al 5 agosto 2017 il Campo Scuola di Protezione Civile per ragazzi da 11 a 13  anni. Scopri come partecipare!

Leggi tutto...

#SegnoProCiv

La pagina del progetto "La Protezione Civile lascia un Segno". Un progetto innovativo che ha come obiettivo quello di avvicinare la realtà della Protezione Civile al mondo delle persone affette da sordità.

Leggi tutto...

Main Contributors

Gli sponsor che hanno reso possibile la pubblicazione del nostro libro commemorativo per i 15 anni di Protezione Civile.

Le foto migliori

comune-bot          procivumbria-botprociv-bot