pulsantoni_home_premio   pulsantone_home_civilino
Stampa PDF

Corso Base di Protezione Civile 2018

ventennale_logoSarà il Sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, ad aprire i lavori del prossimo corso base di Protezione Civile organizzato dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra. È prevista infatti per lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 21:00 l’apertura dei lavori che vedranno impegnati i corsisti per 12 incontri fino al 06 dicembre. Serate dedicate alla conoscenza del territorio, dei rischi in esso presenti ma soprattutto si cercherà di approfondire la conoscenza del Sistema di Protezione Civile, le attività messe in campo ed anche nozioni di primo soccorso e di autoprotezione per ridurre i danni a seguito di terremoti o alluvioni. Un vero e proprio percorso formativo ed informativo, aperto a tutti i Cittadini ed utile ad aumentare il livello di consapevolezza di ognuno rispetto a temi molto importanti come la difesa del territorio e la conoscenza dei rischi. Il tutto completamente gratuito grazie al supporto di docenti esterni che da anni collaborano con il mondo del Volontariato e che hanno accettato ancora una volta di offrire il proprio tempo libero per la formazione dei Cittadini.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra ha festeggiato lo scorso mese di febbraio i 20 anni di attività e per questa occasione sono state organizzate molte iniziative sui temi della Protezione Civile. Ricordiamo i convegni e le attività formative tra febbraio e aprile, l'esercitazione regionale nel mese di maggio, la campagna IO NON RISCHIO del 13 e 14 ottobre e per concludere il Corso Base per aspiranti Volontari in partenza a fine mese. Un anno intenso, volutamente pensato per sottolineare l'importanza del Volontariato e di una tradizione che, a Bastia, va avanti oramai da 20 anni.

IO NON RISCHIO - campagna nazionale di informazione sui rischi naturali
  • 13 e 14 Ottobre - Bastia Umbra
  • Piazza Odorico e Fedele Franchi
  • Rischio Alluvione

Il corso base sarà preceduto da un fine settimana dedicato all'informazione sui rischi del territorio. I Volontari della Protezione Civile di Bastia Umbra insieme all'Amministrazione Comunale hanno infatti aderito alla campagna nazionale IO NON RISCHIO - buone pratiche di Protezione Civile. Grazie a questa iniziativa sabato 13 e domenica 14 ottobre, tantisissimi Volontari saranno nelle piazze italiane per parlare di rischi del territorio e dei corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza. Visita il sito web della campagna di comunicazione (clicca).

A Bastia Umbra i Volontari vi aspettano con il proprio gazebo in Piazza Odorico e Fedele Franchi, nel pieno Centro Storico, per parlare di alluvione, di Piano Comunale di Protezione Civile, di comportamenti da adottare in caso di emergenza e anche per presentarvi il corso base per gli aspiranti Volontari. Sarà l'occasione per ritirare gadget e materiale informativo utile a tutti i Cittadini.

Di seguito è possibile scaricare la locandina del corso e il modulo di iscrizione con tutte le indicazioni utili.

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO (clicca qui - file formato .jpg 2432 Kb)

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE (clicca qui - file formato .pdf 122 Kb)

Ultime Notizie

Le principali notizie riportate dal web sui temi della Protezione Civile e non solo. Il tutto tramite post, hashtag e trends di Twitter.

Leggi...

Campo Scuola 2017

"CRESCIAMO in Protezione Civile" edizione 2017: torna dal 31 luglio al 5 agosto 2017 il Campo Scuola di Protezione Civile per ragazzi da 11 a 13  anni. Scopri come partecipare!

Leggi tutto...

#SegnoProCiv

La pagina del progetto "La Protezione Civile lascia un Segno". Un progetto innovativo che ha come obiettivo quello di avvicinare la realtà della Protezione Civile al mondo delle persone affette da sordità.

Leggi tutto...

Main Contributors

Gli sponsor che hanno reso possibile la pubblicazione del nostro libro commemorativo per i 15 anni di Protezione Civile.

Le foto migliori

comune-bot          procivumbria-botprociv-bot