L' area informatica è costituita da 5 personal computer con diverse caratteristiche a seconda della funzionalità alla quale devono assolvere. Tutto il sistema è collegato tramite una rete dati che permette un'ottima flessibilità di lavoro da qualsiasi postazione ci si trovi ad operare ed un'ottima gestione dei documenti e del materiale prodotto anche da remoto, attraverso un controllo e monitoraggio esterno delle attività; completa il sistema un punto di accesso alla rete internet condiviso per una gestione efficacia ed efficiente delle informazioni. 

La rete ha a disposizione un server per la gestione condivisa dei documenti che risulta essere di estrema importanza per l'ottimizzazione dei tempi e per tutte le attività di backup. Tutti i personal computer e il server sono protetti da un gruppo di continuità per il controllo degli sbalzi di tensione e per sopperire alle interruzioni momentanea di tensione che possono accadere durante le lavorazioni. L'intero edificio della Protezione Civile è predisposto per lavorare in piena autonomia  anche in caso di distacco prolungato delle tensione elettrica grazie al generatore esterno collegato all'intero impianto della sede. 

L' Area Informatica si completa di una stampante/fotocopiatrice di rete per stampe fino al formato A3, una stampante laser portatile e una stampante a getto di inchiostro a colori.

L' Area Informatica è stata arricchita negli ultimi anni anche da un pc portatile necessario per tutte le attività esterne, sia per la gestione di dati che per la gestione della rete radio professionale e radioamatoriale. Tale attrezzatura è utile a garantire anche lo spostamento veloce delle attività tra la sala operativa dei volontari di protezione civile e la sede del Centro Operativo Comunale (vedi piano comunale di protezione civile) presso la sede dei Vigili Urbani.